ATON - DINO VERGA DANZA
The Company
ATON - DINO VERGA DANZA continua il percorso artistico del Gruppo Ricerca Coreografica ATON, il quale, nato nel 1988 , ha operato in campo nazionale ed internazionale fino al 1994. Nel 1996 la compagnia, fondata da Dino Verga e Luca Russo, ha acquisito la nuova denominazione.
Il primo lavoro della nuova ATON - D.V.D. è Risveglio di Primavera (1997), spettacolo a serata completa ispirato all’omonimo dramma di Frank Wedekind, con le musiche originali di Marco Schiavoni, che conferma la predilezione dell’autore per le opere ispirate alla letteratura mondiale. Nello stesso anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento dello Spettacolo, riconosce i meriti artistici della compagnia, assegnandole una sovvenzione statale alla sua prima istanza.
Nella sua decennale attività di produzione ATON ha allestito spettacoli ed eventi, partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero. È infatti presente al Festival di Spoleto come ad AddaDanza di Milano, Invito alla Danza di Roma, SalernoDanza, Città Spettacolo di Benevento, a Parigi, Malta, Tunisi, Amsterdam, Praga, per citarne solo alcuni.
Collabora spesso con musicisti e compositori contemporanei, tra cui Eduardo Carlo Natoli ( Tra i due silenzi; Hystoria novellamente ritrovata di due nobili amanti - Romeo e Giulietta), il compositore malese Kee-Jong Chong (The echoed dream; Metamorphosis IV) e, di cui il già citato rapporto più costante e duraturo, Marco Schiavoni ( Mine-haha, Lulù, il recente Fratelli d'Italia!, e molti altri).
Nell’ottica di una promozione dei nuovi talenti coreografici Aton ha offerto la possibilità di produzione e circuitazione anche ai lavori di alcuni danzatori della compagnia stessa: Luca Russo, Emanuela Mondiello e Luca Della Corte.
Dal 1999, riprendendo quella che è la volontà di divulgazione della danza anche come linguaggio tecnico, organizza annualmente nella città di Roma la manifestazione Segnalazioni: appuntamenti con la danza contemporanea, durante la quale si alternano lezioni, seminari e incontri dedicati soprattutto alla tecnica e alla poetica di Merce Cunningham.
Grazie all’assidua pluriennale frequentazione del Cunningham Studio di New York da parte dei due fondatori, Aton – Dino Verga Danza, ha ottenuto dal 2004 i diritti di rappresentazione di Cross Currents, unica compagnia in Italia ad avere il privilegio di vantare nel proprio repertorio un’opera di Merce Cunningham.
Nel 2009 viene assegnato alla Compagnia il Premio Positano “Léonide Massine” per l’Arte della Danza e nello stesso anno anche la Regione Campania interviene nel sostegno alla sua attività produttiva, ulteriore attestato di un lavoro di qualità e impegno svolto negli anni.
Negli oltre ventiquattro anni di lavoro, di cui sedici regolarmente sovvenzionati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia ha presentato oltre cinquanta spettacoli a serata completa, in un’attività di produzione costante e assidua. L’organico dei danzatori si è ampliato con nuovi talenti, accanto a un nucleo fisso che lavora insieme da quasi vent’anni.